top of page
Medicina sfondo background.jpg

Richiesta di ricetta per terapie croniche

E' possibile richiedere senza necessità di appuntamento la prescrizione di ricette farmacologiche per terapie croniche (ovvero farmaci già presenti in terapia cronica, assunti regolarmente). 

A meno di esplicita indicazione ricevuta in via eccezionale durante una precedente visita oppure durante una telefonata in un contesto di urgenza, NON è possibile richiedere impegnative per visite specialistiche e/o esami strumentali-laboratoristici se non direttamente durante lo svolgimento di una visita in ambulatorio opportunamente prenotata.

 

Modalità di richiesta e di consegna delle ricette

 

POSSIBILITA' 1 : RICHIESTA TRAMITE BUSTA CARTACEA

Preparare la richiesta in formato "lettera cartacea", in una busta chiusa da imbucare nella casella postale affissa fuori dallo studio medico.

 

Sul foglio della richiesta vanno stampati oppure scritti a mano in calligrafia leggibile:

- Nome esatto del/i farmaco/i richiesti e relativa posologia (g/mg/ml di farmaco e quantità giornaliera assunta);

- Quantità di confezioni stimata necessaria.

E' possibile eventualmente ritagliare i "talloncini" delle confezioni dei farmaci da richiedere, scrivendo su di essi il numero di confezioni stimate necessarie prima di inserirli nella busta chiusa da imbucare.

Allegare sempre alla richiesta anche:

- La tessera sanitaria o una sua fotocopia (oppure trascrivere i dati personali);

- Un recapito telefonico;

- Un indirizzo mail (in caso si desideri ricevere la/le ricetta/e tramite mail).

Per il ritiro delle ricette: 

Si prega di presentarsi personalmente (o persona delegata autorizzata) davanti all'ambulatorio in corrispondenza del 5° giorno lavorativo dalla richiesta, poco prima o poco dopo l’orario di visita, attendendo l’uscita del medico dallo studio per la consegna.

Si ricorda che prefestivi e festivi NON sono giorni lavorativi e dunque non vanno considerati. Ad esempio: in una “normale” settimana, il 5°giorno lavorativo cade lo stesso giorno della precedente.

In caso sia stata specificata nella richiesta cartacea la volontà di ricevere le ricette tramite email (e fornito il corretto indirizzo di posta elettronica per il recapito), basterà attendere la ricezione della mail di Regione Lombardia contenente in allegato le ricette dematerializzate;

In tal caso, per ottenere i farmaci in farmacia sarà sufficiente mostrare al farmacista la mail ricevuta da Regione Lombardia contenente gli allegati dei farmaci prescritti.

È inoltre possibile attivare in farmacia, in ATS o sul proprio fascicolo sanitario elettronico il servizio di ricezione tramite SMS delle ricette telematiche. Anche in questo caso, è sufficiente mostrare al farmacista l’SMS ricevuto da Regione Lombardia per poter ritirare i farmaci prescritti.

Per una maggiore comodità, si consiglia ai pazienti (o loro familiari) l'utilizzo della modalità di richiesta via mail  e/o di attivare il servizio di ricezione delle ricette da Regione Lombardia tramite SMS, come descritto nei seguenti paragrafi.

 

POSSIBILITA' 2 : RICHIESTA TRAMITE EMAIL

E' possibile richiedere la prescrizione ed invio di farmaci cronici tramite mail inviando la richiesta all’indirizzo studiomedicoplebani@gmail.com

La richiesta dei farmaci deve avere le medesime caratteristiche sopra descritte per il formato cartaceo, ovvero: specificare il nome esatto del/i farmaco/i richiesti e relativa posologia (g/mg/ml di farmaco e quantità giornaliera assunta); specificare la quantità di confezioni stimata necessaria; allegare sempre alla richiesta anche il codice fiscale ed un recapito telefonico.

Riceverete una mail di risposta e la mail con la ricetta allegata da Regione Lombardia entro il 5° giorno lavorativo dalla richiesta effettuata.

Come per le richieste cartacee, si ricorda che prefestivi e festivi NON sono giorni lavorativi e dunque non vanno considerati. Ad esempio: in una “normale” settimana, il 5°giorno lavorativo cade lo stesso giorno della precedente.

Per ottenere i farmaci in farmacia sarà sufficiente mostrare al farmacista la mail ricevuta da Regione Lombardia contenente gli allegati dei farmaci prescritti.

Alcuni farmaci potrebbero non essere inviabili in via telematica, necessitando di ritiro della ricetta cartacea.

In caso di problemi nella ricezione delle ricette o ritardi oltre il 5°giorno lavorativo dalla richiesta, contattare il medico nella fascia di reperibilità telefonica per le urgenze.

 

POSSIBILITA' 3 : RICHIESTA CARTACEA O EMAIL MA RICEZIONE IN FORMA DI SMS

E' a disposizione per tutti i cittadini in Regione Lombardia il servizio di ricezione delle ricette tramite SMS sul proprio telefono cellulare.

L'attivazione di tale servizio può essere richiesta ed ottenuta in maniera pressoché istantanea presso molte farmacie o uffici ATS, nonché in maniera autonoma tramite il proprio fascicolo sanitario elettronico. 

In caso si desideri usufruire di questo servizio, a seguito dell'attivazione basterà notificare tale modalità di ricezione delle ricette specificandola nella richiesta da presentare al medico secondo una delle precedenti modalità (cartacea o mail), con una frase simile a  "desidero ricevere le ricette dei farmaci sopra elencati tramite SMS da Regione Lombardia".

NOTA BENE: la richiesta al medico non va inviata in forma di SMS, ma solo tramite busta cartacea o mail. Solo la ricezione dei codici delle ricette può avvenire tramite SMS, direttamente da Regione Lombardia.

Per ottenere i farmaci in farmacia sarà sufficiente mostrare al farmacista l'SMS ricevuto da Regione Lombardia contenente i codici delle ricette per i farmaci prescritti dal medico.

Alcuni farmaci potrebbero non essere inviabili in via telematica, necessitando di ritiro della ricetta cartacea.

In caso di problemi nella ricezione delle ricette o ritardi oltre il 5°giorno lavorativo dalla richiesta, contattare il medico nella fascia di reperibilità telefonica per le urgenze.

ATTENZIONE

Si informa che NON sono in utilizzo sistemi di messaggistica istantanea (SMS, WhatsApp, chat MioDottore,…) né segreteria telefonica.

Eventuali comunicazioni su tali canali non vengono ricevute.

Confidando nella vostra collaborazione, porgo a tutti un cordiale saluto.

Dott. L. Plebani

bottom of page