top of page
Medicina sfondo background.jpg

Per urgenze, contattare il medico dalle 9.00 alle 10.30 al numero 3716246140 nei giorni di attività ambulatoriale.

In orari o giorni diversi, contattare il servizio di Continuità Assistenziale (ex "guardia medica") al 116117 o, in caso di emergenza, il N.U.E. 112 .

Cosa si intende per "urgenza"?

Nell'ambulatorio di Medicina Generale il concetto di “urgenza” non può ovviamente essere interpretato nel senso di «URGENZA GRAVE / EMERGENZA», cioè una situazione grave e in rapido peggioramento che mette a rischio la sopravvivenza della persona e che deve quindi essere affrontata il prima possibile in un contesto di PRONTO SOCCORSO.

In tali situazioni, non gestibili dal Medico di Famiglia, va contattato il Numero Unico di Emergenza: 112.

La situazione gestibile in un contesto come quello dell'ambulatorio del Medico di Famiglia è invece l'URGENZA DIFFERIBILE, ovvero una situazione clinica acuta (insorta da pochi giorni o ore) non grave e che non necessita di una valutazione immediata bensì posticipabile, "differibile", proprio perché non mette a immediato repentaglio la sopravvivenza della persona.

In tal caso, è opportuno e possibile richiedere una consulenza telefonica al proprio medico di famiglia.

In tale situazione, è messa a disposizione dei pazienti la possibilità di contattare telefonicamente il medico dalle 9.00 alle 10.30 al numero 3716246140.

Non viene garantita la contattabilità al di fuori di tale fascia oraria.
Se a seguito della valutazione telefonica il medico lo ritenesse necessario, verrà concordato con il paziente l’orario e luogo più appropriato per la visita nel più breve tempo possibile, compatibilmente con l'attività ambulatoriale.

Si sottolinea che il giudizio in merito all’effettiva "urgenza" ed appropriatezza della richiesta è di pertinenza esclusiva del medico, e allo stesso modo la pianificazione o meno di una visita ambulatoriale.

 

A titolo esemplificativo, NON sono urgenze meritevoli di contatto telefonico: la ripetizione di ricette per terapie croniche, la discussione di patologie croniche, le richieste di esami di controllo, ecc.

 

In caso di situazioni di urgenza non grave in orario al di fuori della fascia di reperibilità del medico, è disponibile il servizio di Continuità Assistenziale (ex “guardia medica”) contattabile al numero 116117 attivo dalle 20:00 alle 08:00 dei giorni feriali e 24h/24 nei prefestivi + festivi (verificare gli orari e le modalità di accesso alle singole sedi presso l'ASST di pertinenza territoriale e relativi canali d'informazione).

 

ATTENZIONE

Si informa che NON sono in utilizzo sistemi di messaggistica istantanea (SMS, WhatsApp, chat MioDottore,…) né segreteria telefonica.

Eventuali comunicazioni su tali canali non vengono ricevute.

Confidando nella vostra collaborazione, porgo a tutti un cordiale saluto.

Dott. L. Plebani

bottom of page